Dragon Trainer: scende in campo Wikitalia

Da oltre un anno lavoro per mettere in piedi un progetto per costruire un sistema per migliorare la gestione delle comunità online; sono convinto che questo sia molto importante per migliorare la governance, perché le comunità online sono il modo di gran lunga più efficace ed economico che sia stato trovato finora per mobilitare l’intelligenza collettiva – e, specie in tempi  di crisi, l’intelligenza collettiva è la carta migliore che le istituzioni pubbliche possono giocare per aumentare la loro capacità di gestire grandi quantità di informazione per prendere buone decisioni. Il nome provvisorio del progetto è Dragon Trainer (si, lo so, è un nome da nerd, lo cambieremo): deriva dal fatto che gestire una comunità online per svolgere un compito specifico (per esempio esplorare i possibili scenari per una decisione pubblica) è come ammaestrare un animale molto grande e forte, come un drago: è troppo forte perché si possa costringerlo, occorre, in qualche modo, convincerlo. L’idea fondamentale è mettere a disposizione delle persone che si trovano a gestire progetti pubblici strumenti di analisi di rete sofisticati ma semplici da interpretare che leggono direttamente nei database delle piattaforme online che usano. Finora, strumenti di questo tipo sono stati riservati solo ai sistemi corporate come Facebook, che però non sono in linea con l’accountability minima richiesta a progetti pubblici.

Questo tentativo era inserito in un progetto di ricerca più ampio, al quale ho partecipato sotto l’egida di un’azienda spagnola, 24amp. Fortunatamente, questo progetto ha vinto una selezione ed è stato finanziato dalla Commissione Europea; sfortunatamente, 24amp ha dovuto ritirarsi dal consorzio per problemi amministrativi – nonostante il progetto vincitore citi il mio nome come work package leader.

Rimedieremo. Il direttivo di Wikitalia ha deciso di costruire Dragon Trainer come un nuovo pezzo del suo pacchetto di applicazioni. Gli obiettivi del progetto sono pienamente coerenti con quelli dell’associazione, cioè aumentare l’intelligenza, l’apertura e la collaboratività del governo soprattutto locale usando Internet. Io sono entrato in Wikitalia proprio per occuparmi di questi aspetti, e quindi sarò io a seguire direttamente questo progetto per l’associazione.

Nelle prossime settimane esplorerò possibili vie per realizzarlo. Il mio primo obiettivo è costruire un partenariato internazionale e trovare fondi per costruire sia il codice che la conoscenza scientifica che lo sostengano – possibilmente poco denaro, ma molto libero da burocrazie varie. Se volete saperne di più (o, meglio ancora, partecipare) potete guardare il video di presentazione, iscrivervi al Google Group di Dragon Trainer (in inglese) o scrivermi direttamente a alberto [chiocciola] cottica [punto ] net.

Un pensiero su “Dragon Trainer: scende in campo Wikitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.