Wikicrazia, nuove frontiere: ritorno a Matera

Sta diventando un appuntamento: a settembre sarò di nuovo a Matera per la Summer School di RENA, dal bellissimo titolo “Buon governo e cittadinanza responsabile”. RENA, fondata da un gruppo di giovani italiani – che in maggioranza lavorano all’estero – è una delle esperienze che tentano di produrre classe dirigente sulla base di competenza, merito e umiltà intellettuale. Gli dèi sanno quanto il paese ne abbia bisogno.

Io dovrei coordinare una mezza giornata intitolata “Wikicrazia: decidere insieme”. Non voglio fare un’altra presentazione del libro: voglio, invece, esplorare con docenti e studenti le frontiere delle politiche pubbliche collaborative al tempo di Internet. Io stesso ho fatto qualche passo avanti quest’anno, grazie all’esperienza di Edgeryders e alla nuova frontiera, che si sta aprendo, di Dragon Trainer. Con me ci sarà Pietro Speroni di Fenizio, matematico e informatico: Pietro lavora su algoritmi per la decisione che siano “matematicamente equi”, e in questo senso è il pezzo italiano di quella scena internazionale che lavora sulla decisione politica computer-assisted o network-assisted, e di cui l’esempio più famoso è Liquid Feedback del Partito Pirata tedesco.

Le selezioni per partecipare alla Summer School sono aperte, e si chiuderanno il 25 luglio alle 12.00. Iscrizioni e informazioni sul sito di RENA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.