TweetyourMEP: dialogare online con i parlamentari europei

Vincenzo e altri hanno notato che molti leader politici usano i social media in modo unidirezionale, come se fossero un podio elettronico in un comizio di piazza. La questione non è tanto se loro cambieranno il loro modo di lavorare in rete, quanto se noi, cambiando il nostro modo di rapportarci a loro, li costringeremo a farlo.

Nell’ultima settimana o giù di lì, un generosissimo gruppo di smanettoni e attivisti di dati aperti che partecipano alla mailing list di Spaghetti Open Data ha realizzato un applicativo che si chiama TweetyourMEP. Funziona riutilizzando la base dati di EPNewsHub, un aggregatore dell’attività sui social media degli europarlamentari. Con gli stessi dati, TweetyourMEP ne ribalta la prospettiva: non è fatto per informarci su ciò che fanno e pensano i deputati europei, ma per consentire a loro di sapere ciò che pensiamo noi. E no, non è una riedizione della vecchia lettera al rappresentante politico. C’è una differenza decisiva: le lettere (o anche le email) sono in fatto privato – nessuno può vedere se io ho scritto un’email a un leader politico, né se lui o lei mi ha risposto. Questo rende l’ingaggio con il singolo cittadino un uso inefficiente del tempo di un europarlamentare (alcuni di loro hanno collegi di milioni di elettori). I tweet, invece, sono pubblici. Un europarlamentare che ingaggia su Twitter sta usando il suo tempo meglio che nel rispondere a una email, perché con un tweet solo “colpisce” non solo la persona che ha scritto il primo tweet di domanda o commento, ma anche molte altre persone, nella rete sociale sia del parlamentare che del cittadino.

TweetyourMEP è un piccolo atto d’amore per la democrazia europea da parte dei civic hackers italiani. Usatelo con orgoglio e rispetto, diffondetelo, aiutateci a migliorarlo. E avanti così.TweetyourMEP is a small act of love for European democracy from Italian civic hackers. Use it with pride and respect, spread the word, help us improve it. And keep up the good work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.