Dal Barcamp Innovatori PA

Gigi ha scelto la formula del talk show (più talk che show, in realtà) per raccogliere un po’ di idee tra i partecipanti al Barcamp Innovatori PA. Ecco il mio contributo, in cui Gigi e io parliamo di Kublai, di cittadinanza digitale (in cui l’accento viene posto sui doveri, piuttosto che sui diritti, di chi controlla i codici di comunicazione e di immagazzinamento del sapere) e di come cittadini comuni possono produrre commons digitali che hanno molte caratteristiche dei servizi pubblici. La chiacchierata si conclude con una nota di ottimismo: forse il digital divide della pubblica amministrazione non è poi così insormontabile.

Un pensiero su “Dal Barcamp Innovatori PA

  1. Enrico

    Ho trovato la tua intervista molto ricca di spunti utili per il mio progetto… soprattutto la parte in cui parli delle persone lontane dalla tecnologia … nel momento in cui capiscono che quella cosa puo’ servire a loro … abbatti i costi ed arrivi dove vuoi …

    Credo che sia proprio questa la “chiave di volta” 😉

    Nella mia precedente esperienza sul web (2003/2006 quando i SN ancora non esistevano) mi sono resco conto che esistono tantissime persone che non sanno nulla o quasi di internet, ma che hanno tanto da dare in termini di condivisione di emozioni, di idee ed anche di voglia di fare …

    Sono queste persone che vorrei intercettare con RG proprio perche’ credo che le persone che sanno usare meglio il web 2.0 sono proprio quelle che non lo sanno definire … non sanno cosa sia …

    Vorrei usare questo video su RG anche per provare a “stuzzicare” i miei blogger sull’idea che mi hai proposto tempo fa … di usare il Porto dei Creativi … tentar non nuoce ?! 😉

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.