Visioni urbane: il gruppo cresce

Dopo due giorni trascorsi in Basilicata (in questo momento sono a Potenza) trovo finalmente il tempo per postare qualche impressione sul lavoro di ieri e di oggi.
Il risultato più importante di ieri è l’allargamento del gruppo di lavoro, che metterà Visioni urbane in condizioni di fare di più e di meglio. E in effetti ci siamo presi una responsabilità importante in più: quella di organizzare – per ottobre – una mezza giornata di lavoro con un bel pezzo della scena creativa lucana, e di uscirne con una direzione di lavoro efficace e condivisa da noi di VU, dalla Regione e dalla scena stessa sul “che fare” per la creatività in Basilicata. Lanceremo anche un sito che conterrà un blog di progetto, le informazioni che stiamo raccogliendo sui protagonisti della scena lucana, e le idee forti che vengono avanti: per esempio “è molto sentita la necessità di programmare gli eventi culturali a lungo termine: dunque, i fondi per la cultura vanno erogati a due-tre anni alla volta, altrimenti non servono a niente”, oppure “abbiamo bisogno di allargare il mercato, cercando utenti fuori regione”.
Per fare tutte queste cose abbiamo imbarcato sul fragile naviglio di VU tre persone nuove, tutte donne e tutte materane (ma è una coincidenza, io ho scritto a tutti per avere gente che si proponesse!).
Gabriella Lanzillotta ha una formazione sulla comunicazione e sul marketing, e questo fa nella vita. E’ presidente di un’associazione che si chiama Liberalia e realizza, tra le altre cose, un premio letterario. Conosce un sacco di gente in Basilicata. Si occuperà di comunicazione e di intervistare altri soggetti creativi che noi non abbiamo ancora incontrato.
Carmela Stella è un’etnomusicologa. Ha molta esperienza di ricerca: si occuperà essenzialmente di interviste ai soggetti creativi.
Clara Longo si interessa di marketing e di internet; ha molta dimestichezza con la tecnologia e gestisce un blog. Si occuperà del sito del progetto. Stamattina abbiamo registrato il dominio e comprato l’hosting, e da oggi stiamo producendo i contenuti.
Oggi Alfredo e io ci siamo spostati a Potenza, dove abbiamo incontrato la giovane giornalista Rai Antonella Pallante e l’esperto di innovazione e blogger Giuseppe Granieri. Entrambi molto utili: Giuseppe, in particolare, ci ha “fatti neri” sostenendo che VU “lascia troppe variabili incontrollate”. Siamo finiti a parlare di Robert Pirsig (intelletto classico contro intelletto romantico) e Clay Shirky (regole implicite/regole esplicite). Certamente ci ha dato da pensare! Tra l’altro anche lui va in moto. Guzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.