La fiera del libro perde un’occasione

Sono appena tornato dal LitCamp di Torino. Tutto bene, come mi pare di aver capito siano i BarCamp in genere, qualche ombra ma tutto sommato molte luci. La cosa che però non mi torna è lo scollegamento totale che si percepiva tra il LitCamp e la Fiera del Libro.

Da una parte, è ovvia la ragionevolezza di organizzare un BarCamp sulla scrittura e dintorni in coincidenza con la Fiera, accettando anche la concomitanza con il BarCamp Matera. Dall’altra, però, scollegamento totale: nessuno dei due siti linka l’altro, una query per “LitCamp” sul sito della Fiera non restituisce nessuna menzione. Invece di trovare posto al Lingotto, il LitCamp ne è stato separato fisicamente, finendo nel pur bellissimo Circolo dei Lettori. In generale, zero osmosi: gli editori, gli autori, i lettori su carta al Lingotto, i bloggers tutti soli con altri bloggers in un’atmosfera vagamente da occupazione del liceo. Ma dico, signora Fiera del Libro, siamo nel 2007! I saperi vanno mischiati, condivisi, indagati, ci vuole un minimo di curiosità, perbacco!

Va bene che l’industria editoriale è la più diffidente nei confronti del web tra tutte le industrie creative (gli editori snobbano perfino SXSW, figuriamoci il LitCamp: ne scrive Katia Krozser in questo post di Booksquare), ma da Torino, città che non perde occasione di magnificare il proprio impegno rispetto all’innovazione, ci si poteva aspettare qualcosa di più. Lo dico in affettuosa polemica con gli amici di Torino Internazionale, che tanta parte hanno avuto nel riposizionamento della città da company town Fiat a città creativa: peccato, un’occasione persa.

7 pensieri su “La fiera del libro perde un’occasione

  1. silvia

    io c’ero e sono una blogger, è vero che c’era un’aria da occupazione liceale!!
    però…non era male, nostalgicamente parlando!!
    ciao silvia

    Replica
  2. silvia

    uaooooooo!!
    complimentoneeeeee!!
    grazieeee!!
    e tu uomo dall’affascinante accento bolognese!! ciao e grazie per essere passato dalle nostre parti bloggifere!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.