Pensa coi cinghiali: spazi nuovi per musica nuova

A parte le emozioni personali, l’esperienza di Balla Coi Cinghiali mi è piaciuta molto. Come Radicazioni (ma in modo forse più evoluto e consapevole) mi sembra uno spazio per la musica di tipo nuovo, che ha alcune caratteristiche del tipico festival di fascia bassa italiano (pubblico molto giovane e simpaticamente fricchettone, ingresso libero, grandi folle) e altre dei festival di livello alto americani e canadesi (campeggio sul sito del festival, attenzione agli spazi di relax e all’intrattenimento tutto il giorno e non solo la sera, con un wake-up stage, stage di danza pomeridiani, l’half-pipe per gli skateboard etc., attenzione per l’ambiente e la buona cucina). Entrambi questi festival – e immagino altri, che non conosco – sono in forte crescita, e stanno allevandosi il “loro” pubblico.

Questa, finalmente, mi sembra una buona notizia per la musica.Con i Modena City Ramblers ho partecipato a due ondate di nuova musica, quella delle posse e quella del “nuovo rock italiano”. In entrambi i casi il punto non era che nuovi artisti cercavano di farsi largo su spazi esistenti: per esempio, non siamo andati a Sanremo per giocarcela con, per dire, Enrico Ruggeri. Il punto era che un’alleanza di musicisti e organizzatori culturali che condividevano età e riferimenti culturali (e ideali) hanno creato spazi nuovi: i centri sociali per le posse, la rete dei live club per il nuovo rock italiano.

Perché questa strategia riesca ci vogliono sia artisti che organizzatori, e la vera risorsa scarsa sono i secondi. Forse la via di uscita dall’impasse attuale della musica italiana passa dai sentieri aperti dai cinghiali.

August 27, 2009     Alberto     musiconomics | show
     Trackback-URL     comment

8 Responses

  1. 1 shane:

    Ti segnalo anche il Festival Celtico di Montelago-Colfiorito, che ha già qualche anno di vita e prevede campeggio e concerto. Gli organizzatori sono i fondatori degli Ogam http://www.artenomade.com/festival/attuali/montelago/montelago_2009/montelago_2009.htm

    [Reply]

  2. 2 Alberto:

    Ma pensa, conoscevo gli Ogam molti anni fa, avevo perfino una loro cassetta! Ottimo Shane, accetto segnalazioni, se qualcuno conosce festival di questo tipo me li segnali via mail, social network o semplicemente con un buon vecchio commento al blog.

    [Reply]

  3. 3 benty:

    a Fabriano da anni c’è una associazione che orgnizza il festival fuori tempo (hanno anche sponsor privati è più mirato alle giovani band che al festival come al balla coi cinghiali) http://www.fuori-tempo.com/

    [Reply]

  4. 4 Ari:

    tra gli eventi di una certa dimensione, questo: http://www.italiawave.com/
    da un paio d’anni a Livorno.
    non essendoci mai stata personalmente non so esattamente com’è organizzato il campeggio, in ogni caso figura nei programmi ufficiali.

    a Borgo Valsugana invece, che nel suo piccolo organizza ogni anno un concerto di una certa dimensione (no festival) a fine luglio, mi è capitato che l’ottima organizzazione rendesse disponibili spazi-campeggio per il fan-club del gruppo di turno, e i servizi del vicino palazzetto: tanta roba e grande sensibilità per una piccola organizzazione…

    [Reply]

  5. 5 Ari:

    un amico mi segnala anche il Matese Friend Festival organizzato dalla Riserva Moac

    http://www.matesefriendfestival.it/

    [Reply]

  6. 6 shane:

    Alberto, gli Ogam li ascoltavo anch’io nel periodo in cui venivo a rompere le scatole a Giovanni dopo i concerti (lo convinsi anche a tenere una lezione a Macerata, a Lettere, e tirò fuori i testi di McGowan).

    [Reply]

  7. 7 Simone BCC:

    Grazie Alberto, l’idea è proprio di concentrarci sull’organizzazione con l’obbiettivo di arrivare anche “oltre il cinghiale”

    [Reply]

  8. 8 Kublai » report d’agosto:

    [...] con oltre 2200 campeggiatori quest’anno nei complessivi tre giorni; qui il link a un post di Alberto sul suo blog, con alcune riflessioni interessanti sul [...]

  9. RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Comment

You


   


More

«     »

© Contrordine compagni - Wordpress-Theme 0816 by Netprofit Webdesign & Robert Hartl and personalized by Freddy