La trasparenza è contagiosa

Sono tornato in Basilicata – dopo quasi un anno – per essere presente a una tappa importante di Visioni Urbane. Il riassunto delle puntate precedenti è questo: la Regione Basilicata aveva programmato 4,3 milioni di euro sulla costruzione di spazi laboratorio per la creatività. Invece di partire dai contenitori, cioè dagli edifici, ha deciso di partire dai contenuti, cioè dalle attività creative che quegli edifici avrebbero ospitato. Questo ha comportato mobilitare una community creativa lucana, lanciare un blog, organizzare seminari (memorabile quello con Bruce Sterling a Matera) ecc. Io ho partecipato al progetto come advisor, in rappresentanza del Ministero dello sviluppo economico.

Visioni Urbane è un progetto che crede nella trasparenza come valore. Ci crede con una convinzione francamente spaventosa per la maggioranza delle amministrazioni italiane, e infatti su alcune scelte (tipo quella di non moderare i commenti del blog, o quella di dire con chiarezza ai creativi “noi possiamo fare proposte, ma a decidere è – giustamente – il presidente”) ci sono state discussioni anche piuttosto accese. La Regione era, legittimamente, intimidita dall’idea di mettere in piazza tutto.

Pare che quelle discussioni siano servite. Un anno e mezzo dopo ritorno a Potenza e trovo che (1)  l’intera community creativa è stata invitata a presenziare alla firma delle convenzioni tra Regione e i vari comuni, e si è presentata in massa: i sindaci sono naturalmente invitati a dire la loro, ma lo devono fare davanti a tutti e non nelle segrete stanze; (2) il testo della convenzione e la lettera con cui il presidente della Regione li ha convocati sono scaricabili dal blog in questo post. Mi hanno scavalcato a sinistra! La lezione che ne traggo è che la trasparenza genera trasparenza; un piccolo cambio di mentalità su un singolo tema può diventare una prassi generalizzata. E’ solo un piccolo segno di cambiamento e di speranza, ma mi fa piacere.

UPD 18/3/2009: E’ online il video dell’incontro:

March 14, 2009     Alberto     industrie creative e sviluppo | show
     Trackback-URL     comment

3 Responses

  1. 1 hyperbros:

    Grande post! Intanto andiamo avanti :-D Ciao Albè.
    http://www.hyperbros.com/content/view/383/1/

    [Reply]

  2. 2 La trasparenza è contagiosa » DEStati Imperia:

    [...] http://www.cottica.net/2009/03/14/la-trasparenza-e-contagiosa/ [...]

  3. 3 DALLE RETI DEL DIRE A QUELLE DEL FARE: occorre pensare il potenziale del web come un’estensione alle attività presenti sul territorio : Linea di confine: il blog di Enrico Alletto:

    [...] consiglio la lettura di questo post La trasparenza è contagiosa Categorie: Appunti sul 2.0, Parole in libertà Tags: Comunicazione, Partecipazione, [...]

  4. RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Comment

You


   


More

«     »

© Contrordine compagni - Wordpress-Theme 0816 by Netprofit Webdesign & Robert Hartl and personalized by Freddy