Politiche user generated all’Innovation Forum

Inn Forum banner

Mi sento un po’ come un atleta che, dopo una lunga preparazione, è finalmente pronto per la gara. Mi riferisco al mio orizzonte teorico delle politiche user generated (ne ho parlato qui). Ci sto lavorando da tempo, ma non ne ho mai parlato o scritto in occasioni pubbliche. Adesso, però, è venuto il momento di uscire allo scoperto, anche perché il mio prossimo progetto come consulente (committente: il Dipartimento politiche di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico) va in quella direzione e il mio gruppo di lavoro ha bisogno di un quadro teorico entro il quale muoversi.

Per combinazione, mi hanno invitato a partecipare al convegno finale dell’Innovation Forum, che si intitola Condividere la conoscenza: tendenze, nodi e proposte per una politica della conoscenza nell’era del web 2.0. Per essere sinceri mi va un po’ largo: alcuni tra nomi dei partecipanti (Don Tapscott, l’autore di Wikinomics; Derrick de Kerckhove; Jeremy Rifkin, che non stimo ma è molto famoso; Stefano Quintarelli, che sono molto curioso di conoscere) mettono un po’ di soggezione. Cercherò di compensare la mia scarsa fama con argomenti solidi; comunque sia, ho deciso che userò il mio intervento all’IF per lanciare il tema del “governo wiki”, cioè di una prospettiva in cui le politiche pubbliche – dati gli obiettivi – siano emergenti e progettate in modo partecipato.

Il convegno si tiene sabato 15 marzo, dalle 10 alle 18, nella Sala della Provincia in via Vivaio 1, a Milano. Ditemi in bocca al lupo…

5 pensieri su “Politiche user generated all’Innovation Forum

  1. Alberto Autore articolo

    … “La fine del lavoro” era molto brutto, pochissimo argomentato, luoghi comuni a go go. “Il sogno europeo” era un po’ meglio, ma insomma, non si possono chiamare libri di economia quelli lì.

    Replica
  2. antonioitalia

    Levitra rx farmacia italia sicura posso erettile prezzo disfunzione lilly testosterone basso dove cialis sicuro acquistare

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.